La certificazione energetica è un servizio che consiste nell’emissione di un certificato denominato Attestato di Prestazione Energetica (APE) che descrive le caratteristiche energetiche di un immobile.

L’Attestato di Prestazione Energetica viene rilasciato da un tecnico accreditato, che effettua una valutazione dell’edificio e dei suoi servizi energetici presenti, utilizzando software di calcolo certificati.

Il certificato include i consumi energetici dell’edificio per la climatizzazione invernale, la climatizzazione estiva, la ventilazione meccanica, la produzione d’acqua calda sanitaria, l’illuminazione ed il trasporto di persone o cose.

La prestazione energetica globale dell’edificio viene espressa tramite una scala letterale che va da A4 (edificio ad alta efficienza) a G (edificio ad efficienza molto bassa).

L’Attestato di Prestazione Energetica evidenzia i consumi energetici e le opportunità di risparmio, nonché gli interventi necessari per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio.

La certificazione energetica rappresenta un importante strumento per la promozione dell’efficienza energetica negli edifici e per la riduzione delle emissioni di CO2. Inoltre, permette di avere una maggiore consapevolezza delle prestazioni energetiche dell’edificio e di identificare le opportunità per il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili.