Il servizio di risparmio energetico è un insieme di attività e soluzioni atte a ridurre consumi energetici e aumentare l’efficienza energetica del sistema edificio/impianto. Il risparmio energetico può essere ottenuto attraverso l’adozione di pratiche e tecnologie più efficienti, nonché attraverso la formazione e la consulenza.

Nel processo di progettazione e sviluppo di edifici ed impianti tecnologici, FC PROJECT offre un ventaglio di servizi di consulenza e attività di verifiche strumentali, controllo, test, rilevazioni di funzionalità e conformità degli impianti e procede all’elaborazione di tutta la documentazione di progetto in ottemperanza delle normative tecniche e legislative vigenti. 

Di seguito l’elenco di attività e servizi che offriamo ai nostri Clienti nell’ambito del risparmio energetico:

Coibentazione dell’involucro edilizio

Il compito dell’isolamento termico è quello di limitare il flusso di calore che attraversa gli elementi disperdenti dell’involucro opaco edilizio, ovvero pareti, tetto, pavimento e serramenti.

La coibentazione dell’involucro si traduce tecnicamente in significative diminuzioni del valore di trasmittanza U (valore che indica la quantità di calore scambiato da un materiale o un corpo per unità di superficie e unità di differenza di temperatura) e quindi in minori dispersioni energetiche tanto nelle stagioni fredde quanto in quelle calde.

Impianti a pompe di calore

Una pompa di calore è una tecnologia innovativa che utilizza l’energia termica proveniente da fonti rinnovabili esterne come l’aria, l’acqua e il sottosuolo, per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, rendendo confortevole l’ambiente domestico. In questo modo è possibile produrre calore senza utilizzare combustibili fossili, sfruttando fonti di energia totalmente rinnovabili e gratuite.

Impianti solari termici

L’ impianto solare termico è un sistema che, sfruttando i raggi solari, trasforma l’energia solare in energia termica senza produrre emissioni dannose.

Il riscaldamento dell’acqua sanitaria costituisce l’uso più frequente perché le temperature utilizzate rendono più efficiente l’impianto solare ed inoltre l’acqua sanitaria viene utilizzata durante tutto l’anno; l’integrazione solare all’impianto di riscaldamento è conveniente solo in presenza di sistemi di riscaldamento a bassa temperatura, ad esempio pannelli radianti.

Impianti solari fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.

  • Studi preliminari
  • Individuazione del sito più idoneo per la realizzazione dell’impianto
  • Valutazione della sostenibilità economica
  • Business plan
  • Gestione iter autorizzativo
  • Progettazione esecutiva
  • Elaborati grafici e relazioni tecniche As – Built
  • Follow-up pratiche ENEL/GSE
  • Follow-up pratiche UTF
  • Collaudi

Impianti a biomassa

Si tratta di impianti di riscaldamento (o produzione di energia) con caldaie alimentate a biomassa, quali legna, pellet, cippato.

Sistemi di recupero del calore sull’aria espulsa

L’aria di espulsione è sempre una fonte preziosa di energia sulla quale è doveroso effettuare, quando possibile, un recupero energetico. Trascurarla significa buttare via una quantità di energia considerevole, disponibile a costo prossimo allo zero. Ciò è tanto più vero in quegli impianti in cui la potenza per il trattamento dell’aria di rinnovo ha un peso significativo.

Il recupero di calore può avvenire, oltre che attraverso degli scambiatori aria-aria, anche mediante delle pompe di calore, sia elettriche che ad assorbimento.

Impianti di cogenerazione e trigenerazione

La cogenerazione è la produzione combinata di energia elettrica ed energia termica a partire da un’unica fonte di energia primaria. Un impianto di cogenerazione, dunque, fornisce sia elettricità che calore, garantendo una migliore resa energetica rispetto alle due produzioni separate.