L’audit energetico è un’attività sistematica volta alla conoscenza dei consumi energetici di un’organizzazione e, nel dettaglio, del modello di consumo energetico per ciascun vettore utilizzato. Passaggio fondamentale risulta la definizione degli indicatori di efficienza energetica, il loro calcolo e confronto con quelli di riferimento, al fine di quantificare gli scostamenti rispetto alla situazione di miglior efficienza raggiungibile. In base a quest’analisi, la parte conclusiva dell’attività si concentra nella formulazione delle proposte di miglioramento sull’efficienza delle utenze e degli impianti, sugli aspetti gestionali e comportamentali e sull’eventuale opportunità di diversificazione dell’approvvigionamento energetico, favorendo le fonti di energia rinnovabile.

Affinché l’attività di audit energetico sia efficace, è necessario che ci sia un ampio coinvolgimento della committenza e che l’auditor ottenga un’approfondita conoscenza della realtà, facendo ricorso a più sopralluoghi tecnici, incontri con le figure coinvolte ed eventuali campagne di misura (ove non presente un sistema di monitoraggio fisso dei consumi energetici).

A conclusione dell’analisi, viene prodotta una dettagliata relazione contenente nello specifico:

  • quantificazione del fabbisogno energetico aziendale, suddiviso per vettore, tenendo conto di eventuali impianti di produzione energia elettrica e/o termica
  • modello energetico di consumo per ciascun vettore, con suddivisione dei consumi per area di consumo e per singola utenza
  • indicatori di Prestazione Energetica, con indicazione di quelli individuati come riferimento e analisi degli scostamenti
  • interventi di miglioramento, fornendo per ciascuno l’analisi tecnica di fattibilità, i risultati attesi in termini di risparmio energetico, gli indicatori economici di investimento (costi di investimento, costi operativi, ricavi netti, ev. incentivi, tempo di ritorno, Valore Attuale Netto, Tasso Interno di Rendimento, Indice di Profitto) e il programma di misura e verifica dei risparmi.

Tutti i risultati vengono discussi in una riunione finale con le figure coinvolte, durante la quale viene discusso il piano energetico di interventi da realizzare, valutando le ricadute in termini di contenimento del fabbisogno energetico, di risparmio economico e di salvaguardia dell’ambiente.

Il nostro team è in costante aggiornamento sulle novità e soluzioni tecnologiche più recenti del comparto. Ogni soluzione tecnica è presa in considerazione per il raggiungimento dell’obiettivo finale.

FC Project si avvale di tecnici E.G.E. (Esperto Gestione Energia), certificati secondo la norma UNI CEI 11339.